Rispondiamo a 3 domande sull’acufene

Lo sapevi che circa il 15% della popolazione mondiale soffre di acufene? In questa pagina potrai trovare le risposte alle tre domande più frequenti sull’acufene.

Cos’è l’acufene?

L’acufene, o tinnitus, non è una patologia, ma un disturbo uditivo caratterizzato dalla percezione di suoni che non sono legati a stimoli esterni.

Quali sono i sintomi dell’acufene?

L’acufene non equivale sempre e solo al  classico ‘’fischio nell’orecchio’’. Ci sono molti altri tipi di suoni, tra questi : i sibili, suoni pulsanti, fruscii, suoni simili al rumore del mare, ronzii o ancora i ticchettii ecc. 

Qual è la cura per l’acufene?

Oltre a ridurre il consumo di alcol, fumo e caffeina e scegliere uno stile di vita sano, c’è una terapia del suono. La Widex Zen Therapy è un protocollo esclusivo, in grado di rispondere ai tre principali aspetti del problema acufenico: quelli audiologici, quelli relativi alla sfera emotiva e quelli relativi all’attenzione.

Molti pazienti acufenici possono trarre beneficio anche soltanto dal counseling con il professionista e dalla terapia sonora, altre persone manifestano la necessità di ricevere un piano terapeutico completo che integri principi cognitivo comportamentali, esercizi per il rilassamento e la gestione del sonno, counseling e dispositivi acustici.

    Richiedi un appuntamento

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali